cosmesi naturale i benefici

Cosmesi naturale: che cos’è e i benefici

La cosmesi naturale, oggi come oggi, è usata da molte donne. Il motivo è semplice: usa per la realizzazione dei prodotti in questione sostanze naturali che non provocano allergie e irritazioni: solitamente vengono usate sostanze a base vegetale, naturale, minerale e animale, vediamo un pò per la cosmesi naturale i benefici dei quali effettivamente possiamo godere.

 

cosmesi naturale i beneficiNegli ultimi dieci anni si è assistito ad una crescita considerevole dell’uso dei cosmetici naturali,  causa di molti fattori che hanno scaturito una grande prevalenza di questi prodotti: una delle cause è l’aumento delle allergie con conseguente sensibilizzazione cutanea.

Ovviamente ciò ha anche un riscontro positivo per l’ambiente visto l’uso di sostanze facilmente deperibili.

A volte può accadere che il cosmetico non è naturale al 100% e questo perché non vengono usate tutte sostanze naturali. E come fare per sapere con certezza che il prodotto che stiamo acquistando è totalmente naturale?

E’ semplice basta leggere lINCI (International Nomenclature of Cosmetici Ingredients) ovvero la lista degli ingredienti contenuti nel prodotto che deve essere esposto obbligatoriamente.

Esso è utile per constatare il reale inserimento di sostanze di origine vegetali nel cosmetico in questione.

Cosmesi naturale: i benefici, facciamo una lista dei delle sostanze negative

Per facilitarvi il compito qui troverete una lista di sostanze che non devono essere presenti nei cosmetici naturali:

  • Sodium laureth sulfate, sodium lauryl sulfate, Ammonium lauryl sulfate e altri derivati provenienti dalla raffinazione del petrolio: essi dovranno essere sostituiti da tensioattivi di origine naturale o vegetale diversi in base al prodotto che si acquista.
  • Dovranno essere assenti anche sostanze derivati dal petrolio come ancora la Paraffina (Paraffinum Liquidum), PEG e PP e Petrolatum spesso presenti nei prodotti destinati ai bambini;
  • EDTA, MEA, TEA e MIPA;
  • Triclosan e Imidazolidinyl urea, DMDM Hydantoin, Methylisothiazolinone e Methylchloroisothiazolinone, usati solitamente come conservanti;
  • siliconi come Poliquaternium-80, Dimethicone e Amodimethicone;

 

Cosmesi naturale: i benefici, ecco quali sostanze devono essere contenute

prodotti cosmetici naturaliPer creme applicate su viso e corpo dovranno essere presenti una grande quantità di oli e di burri scritti in latino, estratti naturali con l’aggiunta di oli essenziali. Solitamente la profumazione è leggermente meno accentuata in base ad un cosmetico normale, poiché per emanare un profumo forte, vengono usate sostanze sintetiche. Non dovranno essere presenti la Paraffina e ingredienti come i siliconi.

Ovviamente non sarà semplice memorizzare tutti gli ingredienti a base naturale ma vedrete che, di solito gli ingredienti usati saranno sempre gli stessi: qualora vi trovaste in difficoltà potete sempre consultare il Biodizionario dove troverete ben 4000 ingredienti cosmetici.

 

 

I pro e i contro dei cosmetici naturali

I pro si basano sulle sostanze usate che non portano allergie e nessun tipo di prurito o arrossamento della pelle. Inoltre, usando ingredienti dl tutto naturali, riescono a rendere la pelle da subito morbida e curata.

Svantaggi dei cosmetici bio

Uno degli svantaggi più comuni sono il costo del prodotto finito: questo perché il procedimento di lavorazione è più lungo incidendo inevitabilmente sul prezzo finale.

Un’altra cosa da tenere in considerazione è che, dato l’uso di sostanze naturali, il prodotto non ha un grado di conservazione molto alto, perciò vanno consumati in tempi più brevi rispetto ad un cosmetico classico.

Autore dell'articolo: Cosmetica

7 thoughts on “Cosmesi naturale: che cos’è e i benefici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *