mascara bio cosmetici naturali

Mascara bio, i prodotti intelligenti per occhi belli e protetti

Fra i prodotti intelligenti dedicati al make up, un posto d’onore spetta al mascara bio che mentre arricchisce lo sguardo di fascino, protegge anche i nostri occhi.

Ciglia, protezione e bellezza dell’occhio

Le ciglia svolgono l’importante funzione di proteggere l’occhio da sporcizia e pulviscoli. Molto delicate e sensibili, si chiudono per riflesso quando all’occhio si avvicina un corpo estraneo. In pratica, le ciglia fungono da barriera che impedire alle impurità di penetrare nell’occhio: è lo sbattere della ciglia, che avviene più di diecimila volte al giorno, che fornisce la giusta protezione al bulbo oculare.

Ma le ciglia, oltre a proteggere l’occhio, rivestono anche un ruolo fondamentale a livello estetico. Quei peli sottili che crescono sul margine delle palpebre sono, forse, l’indice di femminilità per eccellenza perché sottolineano gli occhi, rendendo seducente e romantico lo sguardo. E’ desiderio di tutte le donne avere uno sguardo ammaliante, ciglia folte e nere. E dove non arriva madre natura, può arrivare il make up a regalare uno sguardo magnetico a qualsiasi donna.

 

Origine del mascara

Fra tutti i prodotti pensati per abbellire l’occhio e le ciglia, di sicuro il più amato è il mascara, noto anche con il nome di rimmel. La prima volta che il mascara fu usato nel 1913 dalla sorella Mabel del chimico, T. L. Williams, l’inventore di un panetto composto da polvere di carbone e vaselina allo stato gelatinoso. Per utilizzarlo, si bagnava uno spazzolino e lo si passava sul panetto di mascara, quindi si applicava sulle ciglia. Il successo fu immediato, tanto che Williams iniziò a vendere questo prototipo di mascara via posta e poi fondò compagnia Maybelline, che oggi è un’azienda leader del settore cosmetico. Per vedere la prima confezione così come la conosciamo oggi, con tubetto e scovolino, bisogna aspettare Helena Rubinstein che la introdusse nel 1957.

 

La cura delle ciglia comincia dal mascara bio

E’ pensiero comune che i mascara bio e naturali siano prodotti cosmetici naturali poco performanti, riservati a chi ha problemi oftalmici o di eccessiva sensibilità agli occhi, perciò poco adatti a regalare sguardi magici. Non c’è nulla di più falso: un mascara bio essendo a base di ingredienti naturali è un’ottima scelta perché, giacché abbina la qualità a un’ottima resa estetica, si prende anche cura dell’occhio. E un occhio più sano, inevitabilmente, appare più bello.

 

Mascara bio, l’offerta del mercato

Il mercato oggi, per fortuna, offre un’ampia scelta di questo cosmetico. Un mascara bio ha il notevole vantaggio di essere realizzato con materie prime prive di ingredienti nocivi. Sono ricchi di oli, burri e pigmenti di origine vegetale. Oltre a non provocare danno alcuno agli occhi e a essere ottimi da utilizzare in caso di episodi di sensibilizzazione o allergie, i mascara bio idratano le ciglia nutrendole a fondo prima di colorarle e regalare loro il volume desiderato.

 

Quale mascara bio?

Fra i tanti ottimi prodotti che esistono in commercio, eccone qualcuno.

 

  • Lengthening Mascaradi Neal’s Yard Remedies

Questo mascara, certificato dalla Soil Association, ha riscosso molto successo. Testato clinicamente per allungare le ciglia fino all’85%, è composto per il 78% di ingredienti a base organica, per il 5% di polveri minerali. Riesce a curvare le ciglia e a colorarle intensamente lasciandole molto morbide perché le nutre, le idrata e le protegge. Fra gli ingredienti ricordiamo: olio di cocco, argan e aloe vera. Particolare anche lo scovolino di questo mascara: è così flessibile che riesce ad arrivare anche alle ciglia più corte.

  • Volumizing Mascaradi RMS Beauty

Si tratta di un mascara naturale realizzato con una miscela di oli, burri e cere biologici certificati con ricchi pigmenti naturali. Questo prodotto dona corpo e volume alle ciglia mentre le nutre.

Rimane morbido per molto tempo e, in più, non cola e non si sfalda. Quello di RMS Beauty è un mascara davvero delicato, con le sue particolari proprietà emollienti riesce a modellare le ciglia intensificandone la pienezza.

  • Mascara intensificantedi L’Erbolario Make Up

Uno dei mascara bio per eccellenza. E’ arricchito con Olio di Ricino e cera d’api, perciò, è in grado di ridefinire lo sguardo rendendolo più profondo grazie alla sua texture cremosa di un bel colore nero brillante. Questo mascara avvolge le ciglia con uno speciale film prodotto da naturali cere plastificanti. Il risultato è che lo spessore delle stesse ne risulta aumentato mentre l’olio di ricino le nutre rendendole più forti. Lo scovolino è realizzato in modo da modellare e colorare ogni singola ciglia perché riesce a pettinarla con cura dalla radice alla punta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *