scegliere i cosmetici naturali

Perché scegliere i cosmetici naturali

Negli ultimi anni scegliere i cosmetici naturali è diventato sempre più diffuso e comune. Sempre più persone sentono l’esigenza di sapere che cosa mettono sulla loro pelle e pretendono dei prodotti naturali, non irritanti, che non diano problemi di intolleranza a contatto con la pelle nel lungo termine.

 

Scegliere i cosmetici naturali, chiediamoci il perchè:

scegliere i cosmetici naturaliMa perché scegliere cosmetici naturali? Esistono tanti motivi che possono stare dietro ad una scelta simile. Ricordiamo che la nostra pelle assorbe all’incirca, secondo recenti studi, il 60% delle sostanze e degli agenti coi quali viene a contatto, ivi compresi anche le creme ed i cosmetici. Questo significa che la pelle di una donna che utilizza i cosmetici ogni giorno può arrivare ad assorbire anche 2 kg di sostanze estranee in un anno. Sono molte, non è vero? Ecco l’importanza quindi di far sì che la pelle venga a contatto con prodotti naturali e non dannosi, pensati per un contatto quotidiano con l’epidermide senza il rischio di scatenare allergie e intolleranze. 

I cosmetici naturali sono gentili e delicati con la pelle, aiutano questa importantissima parte del nostro corpo che ci protegge da inquinamento e veleni. 

Le sostanze che sono contenute nei cosmetici naturali sono ricavate direttamente dalla natura, e non solo sono delicate e sane al contatto con la pelle umana, ma riducono anche l’impatto ambientale di questi prodotti. 

La scelta delle materie prime dei cosmetici naturali provengono nella maggior parte dei casi da agricoltura biologica, sono sviluppate nel rispetto degli animali e della natura, e della pelle. 

Scegliere i cosmetici naturali, una mano santa per la nostra pelle

scegliere i cosmetici naturali la pelleRispettano l’equilibrio del corpo, del Ph della pelle, e non irritano neppure se utilizzati quotidianamente, contribuendo a salvaguardare l’epidermide. Spesso e volentieri i cosmetici naturali sono anche arricchiti con sostanze e vitamine per rendere la pelle più bella ed elastica. La tendenza all’uso dei cosmetici naturali quindi non è solamente una moda passeggera, ma è invece parte di una tendenza generale di sensibilizzazione per la salute della pelle e dell’ambiente. 

Quindi, perché scegliere i cosmetici naturali? Perché non contengono parabeni, delle sostanze che utilizzate in combinazione fra loro mantengono integro il cosmetico ma sono sospettati di favorire il tumore e vengono assorbiti velocemente dalla pelle. 

Non contengono petrolati e silicone, sostanze tossiche che alla lunga portano all’invecchiamento della pelle e le fanno perdere elasticità. Sono prodotti nel rispetto della natura e del benessere degli animali e degli uomini, e per questo motivo sono consigliati sia per le donne adulte che per le più giovani. 

I prodotti cosmetici naturali sono poco trattati, provengono dalla natura e sono incontaminati. Spesso contengono anche vitamine ed elementi naturali che contribuiscono a rendere più sana e più bella la pelle. Della differenza ce se ne accorge dopo il passare del tempo: i cosmetici naturali vanno scelti perché oltre che aiutare a rendere più belle, si prendono cura della pelle evitando che possa invecchiare prematuramente e che possa assorbire delle sostanze nocive per la sua salute ed il suo benessere. Scegliere i cosmetici naturali è quindi un atto d’amore per la propria salute e per quella dell’ambiente.

Autore dell'articolo: Cosmetica

1 thought on “Perché scegliere i cosmetici naturali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *